magazine, News, Terapia

UN NIPOTE IN AFFITTO PER AIUTARTI A RISOLVERE I PICCOLI PROBLEMI CON LA TECNOLOGIA

In Italia l’86% degli over 65 non ha competenze digitali di base ed il 67% non ha mai usato un PC.
Ci troviamo di fronte, quindi, ad un grande problema di digitalizzazione tra le fasce più anziane della popolazione.

In un contesto di rapido cambiamento come il nostro, inoltre, rimanere esclusi significa avere una minor possibilità di accesso a servizi pubblici e privati rispetto al resto della popolazione.

Nel nostro Paese la formazione è spesso offerta tramite corsi in classi affollate, con un solo insegnante, che trattano argomenti generici. I tempi di apprendimento, però, variano da studente a studente e spesso, una volta tornati a casa, non ricordano cosa hanno appreso o non riescono a metterlo in pratica.

La loro richiesta di aiuto si rivolge quindi alle nuove generazioni, che spesso non capiscono le loro richieste, non hanno tempo o vivono semplicemente troppo lontani.
E che gli suggeriscono di chiamare qualcun altro.
A quel punto, molto spesso, si arrendono. Smettono di imparare.
Pensano di essere incapaci di comprendere una realtà troppo complicata ai loro occhi.

La sfida principale di Nipote in affitto è quella di aiutare queste persone, insegnando loro ad usare i dispositivi digitali, per essere più indipendenti, autonomi e aperti al mondo che li circonda. Giovani ragazzi, amanti della tecnologia, sono in grado di fornire un servizio di supporto e formazione digitale alle persone direttamente presso il proprio domicilio o dove le persone preferiscono (un bar, al parco, a casa di un amico o un parente…)I Nipoti, sono selezionati accuratamente tenendo conto delle loro competenze non solo tecniche ma anche umane e la loro capacità di entrare in empatia con le persone.

Ma come si può essere empatici con persone che hanno talvolta 50 o 60 anni in più di noi e che non sono abituate ad usare la tecnologia?

Semplicemente con tanta attenzione, pazienza, e capacità di ascolto. Comprendere i loro problemi è essenziale per poter essere empatici nei loro confronti. Possiamo ascoltare con attenzione, mostrare interesse per ciò che hanno da dire, essere pazienti e offrire il nostro aiuto. Ci sono molte esperienze da condividere e da insegnare, e Nipote in affitto, mettendo in contatto diverse generazioni, ne amplifica la diffusione.

Prenotare un Nipote in affitto è molto semplice, basta chiamare il numero 375 60 75 243, spiegare il problema che si vuole risolvere e concordare un appuntamento.

Il Nipote in affitto va a casa della persona oppure dove la persona preferisce per aiutarla a risolvere piccoli problemi legati alla tecnologia ed imparare ad utilizzarla.

Il supporto in presenza è a Palermo, Bari, Napoli, Genova, Milano, Torino, Bergamo, Monza, ma presto i Nipoti arriveranno anche in altre città! Per chi ha dimestichezza con le video chiamate, i Nipoti offrono supporto anche da remoto.

Per conoscere di più del servizio Nipote in affitto, è possibile consultare il sito www.nipoteinaffitto.com, oppure visitare la pagina Facebook https://www.facebook.com/nipoteinaffitto

 

Valentina de Caro
CMO & Co-Founder

28/03/2023