COSA FACCIAMO

Attività

Le attività di Mission Empathy sono a disposizione di Ospedali Pediatrici, Case Famiglia ed Associazioni per i piccoli pazienti grazie ad un servizio modulabile di laboratori didattici creativi, interattivi, inclusivi e tailor made, programmati da una Academy di professionisti qualificati (Fisici, Chimici, Astrofisici, Ingegneri e molto altro) e formati anche psicologicamente.

lI progetto di Mission Empathy è strutturato in modo tale da essere fruibile da tutti i bambini ospedalizzati, considerandone fascia d’età e patologia. Inoltre, un gioco di Realtà Aumentata (AR) associato ad una App consentirà a chi ha difficoltà a deambulare di poter interagire sia con gli altri pazienti che con fratelli e amici a casa.

L’ampia gamma e la personalizzazione delle attività proposte da Mission Empathy permette ai bambini ospedalizzati di sviluppare importanti strumenti per affrontare la patologia.

La scienza in ospedale

Fisici e Chimici, Ingegneri svolgeranno esperimenti sicuri e sorprendenti, avvicinando i ragazzi a queste materie stimolandone la curiosità e favorendo una nuova modalità di apprendimento e conoscenza.

Le costellazioni marine

Gli affascinanti segreti del mare e di chi lo abita verranno svelati ai bambini da Biologi ed Ingegneri.

Le melodie del DNA

Biologi ed altri esperti che racconteranno un meraviglioso viaggio nelle sonorità del corpo umano grazie alla trasformazione in suoni del DNA.

Cielo in una stanza

Astofisici e Astronomi svolgeranno laboratori astronomici spettacolari, educativi e divulgativi. Esperienze uniche che metteranno i pazienti anche in connessione con l’universo, i pianeti le stelle e le galassie.

Mindfullness e yoga

Aiutiamo i bambini a ritrovare il loro equilibrio e il loro centro anche in situazioni critiche e delicate.

Laboratori letterari

Svolti da pediatri, psicologi, studenti; i protagonisti diventano i pazienti e il finale sarà deciso da loro per scoprire attraverso un libro cosa pensano, cosa provano.

Mission Chronos

Un gioco di realtà aumentata per permettere soprattutto a chi non può deambulare di interagire con gli altri pazienti, ma anche con fratelli ed amici lontani grazie all’app scaricabile ed alla modalità multiplayer.

Fantasia di arti ed immagini

Per lasciare libera di correre la creatività e l’estro artistico in ogni paziente anche in reparto.

Centauri in corsia

Professionisti esperti che grazie ad una moto appositamente predisposta per l’attività, regaleranno ai pazienti il brivido delle due ruote.

Lo Scacco Matto

Istruttori professionisti e campioni nazionali faranno sentire re e regine i piccoli giocatori che, contemporaneamente, impareranno non solo un gioco, ma raccoglieranno anche i grandi benefici pedagogici che derivano dalla pratica degli scacchi come concentrazione, pazienza, autostima e autocontrollo.