magazine, News, Psicologia

PROGETTO OUTSIDE: COSA E’ STATO FATTO

OUTSIDE

Project n° 2023-1-IT02-KA210-ADU-000150723

 

Il progetto OUTSIDE è strutturato in due sezioni principali: il Toolkit for Inclusion e il Protocol Inventory.
Il Toolkit per l’inclusione
Implementare un kit di strumenti per l’inclusione, basato sulla creazione di un nuovo strumento di valutazione del livello di isolamento degli Hikikomori e di 8 moduli di formazione innovativi per facilitare il loro reinserimento nella vita sociale.
Il protocollo di prevenzione
Attuare un protocollo di prevenzione dell’Hikikomori negli adulti, per sensibilizzare l’Europa sul fenomeno e prevenirlo.

 

FOCUS GROUP

Nel mese di giugno, il partenariato ha coordinato focus group nazionali con formatori e stakeholder in Italia, Turchia e Spagna.
L’obiettivo?
Acquisire una conoscenza approfondita dei contesti culturali, favorire le dinamiche di gruppo e cogliere prospettive diverse attraverso il dialogo interattivo e l’esplorazione collaborativa del fenomeno Hikikomori e del ritiro sociale tra i giovani adulti.

 

RISULTATI CHIAVE PER PAESE:

Aumento della dipendenza dalle interazioni digitali, che mette in discussione la comunicazione faccia a faccia.
Aumenta il senso di isolamento e di pressione.
L’aumento del divario di comunicazione tra adulti e bambini porta a incomprensioni e a una mancanza di supporto.
Eccessivo tempo trascorso sullo schermo per evitare conflitti.
Aumento significativo dei casi dopo la pandemia.
Maggiore influenza dei gruppi di pari e dei social media sulle competenze sociali e sul concetto di amicizia dei giovani.
Preferenza per le interazioni digitali rispetto alla comunicazione faccia a faccia.
Lotta con le abilità sociali di base, che spesso vengono insegnate a scuola.
Riduzione delle attività fisiche e delle interazioni personali, che favoriscono comportamenti introversi.
Aumento del bullismo e del cyberbullismo a causa della minore necessità di legami sociali autentici.

EVENTO FINALE

Il 16 maggio 2024, Poderío Formazione e Ricerca ha organizzato un evento di divulgazione del progetto Outside presso il Colegio Séneca di Córdoba, in Spagna. L’evento ha riunito 50 partecipanti della comunità scolastica e non solo, tra cui insegnanti, genitori, studenti e autorità educative. Faceva parte della Giornata Erasmus+ della scuola, con presentazioni sulle opportunità e sui progetti Erasmus+.
Durante l’evento, abbiamo presentato l’hikikomori, suscitando un notevole interesse tra i genitori degli adolescenti. L’evento ha evidenziato gli obiettivi del progetto e le prossime attività, che culmineranno nell’anticipazione dell’incontro transnazionale finale di giugno.

 

CONCLUSIONE FINALE DEL TPM E DEL PROGETTO

Il 7 giugno, il Poderío Training & Research di Córdoba, in Spagna, ha ospitato l’ultimo TPM in cui i partner hanno esaminato i progressi del kit di strumenti iniziale per gli hikikomori e discusso i piani per l’attività 2, incentrata sugli interventi per i giovani adulti. Gli aggiornamenti hanno riguardato la gestione del progetto, le strategie di divulgazione e le discussioni per garantire la sostenibilità a lungo termine. L’incontro ha anche dato vita a nuove iniziative basate sulle intuizioni del progetto Outside, migliorando la comprensione di questo fenomeno poco riconosciuto.
Il progetto OUTSIDE si concluderà il 31 agosto 2024, al termine della sua durata di 10 mesi. Per il consorzio è stato un piacere sviluppare questi strumenti per assistere il gruppo target e supportare le sue esigenze durante questo periodo. Non vediamo l’ora di avere l’opportunità di continuare a contribuire in futuro!

Qui trovi tutte le risorse disponibili gratuitamente

                      

 

https://theoutsideproject.eu/

6/05/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *